/    Benvenuti nel sito web CaseVacanzeLeuca.it dedicato alle offerte immobiliari in affitto di appartamenti e ville estive.   /   Tel.: (+39) 3477813636

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Scopri il Salento, terra d'amare...

1.jpg

Home Page Case Vacanze Santa Maria di Leuca Case Vacanze Torre Vado Case Vacanze Torre San Giovanni

 

BREVI CENNI STORICI E INFORMAZIONI TURISTICHE : SANTA MARIA DI LEUCA

 

Mare cristallino incontaminato, tradizioni e storia... Percorso fotografico :

 

Questa è la zona più a meridione del Salento. Si adagia su un tratto di costa fra scogliere a pelo d’ acqua, calette di sabbia e rocce a strapiombo sul mare. Bella e luminosa, Leuca ha affascinato per la sua luce e per la posizione adagiata tra punta Meliso e punta Ristola, spartiacque tra mar Adriatico e mar Ionio. TRA STORIA E LEGGENDA :
Ne rimasero affascinati i naviganti greci tanto da attribuirne il nome Leukos, illuminata dal sole, città bianca. Sulla sua scogliera, secondo la leggenda trovò pace la sirena Leucasia, anche San Pietro nel corso del suo viaggio per Roma nel 43 A.C. cristianizzò il tempio pagano dedicato alla  Dea Minerva e lo dedicò alla Madonna. (Testimonianza di ciò una lapide all'interno della basilica e la colonna monolitica Romana al termine dell’ acquedotto pugliese). In questo modo divenne Santa Maria di Leuca per i cristiani e porta per il paradiso; Pietro ordinò che ogni cristiano debba recarsi almeno una volta nella vita in questo estremo cosi da facilitare l’ entrata in paradiso; per i romani, punto di confine, definibus terrae,oltre il quale solo l’infinito dell’orizzonte.
Si erge maestosa la Basilica della Madonna meta di molteplici pellegrini, il Faro, uno dei più importanti d'Italia, (47 metri d’altezza e 102
  metri sul livello del mare) spaziando dalle coste calabresi a quelle greche e la Cascata monumentale con la sontuosa scalinata.

 

CURIOSITA' : Leuca fa parte del comune di Castrignano del Capo. Castrum, sicuramente colonia romana, il piccolo paese conserva un borgo antico insieme con la chiesa di San Michele Arcangelo del 1743. Salignano, Giuliano e Leuca sono le frazioni. Salignano  conserva una torre realizzata in carparo nel 1550. Giuliano è più antico, testimonianza un menhir risalente al neolitico e la presenza di un castello cinquecentesco e cripte basiliane. I castrignanesi si son guadagnati il soprannome di (cuzziddhi) lumache in italiano, tutto per una curiosa disavventura: pare che anni e anni fa durante una processione in onore di San Giuseppe ci fù un grande acquazzone tanto da abbandonare il santo per strada e cercare riparo. A pioggia finita dimentichi del santo si misero a raccogliere le lumache uscite copiose sui muri e cespugli. Una golosità che costò la perdità del santo che se ne appropriarono i vicini salignanesi attribuendosi il diritto di festeggiarlo.

 

 

 

LE VILLE : A far da cornice a Leuca non mancano le incantevoli ville frutto dell'ingegno di vari architetti che gareggiavono tra loro con vari stili architettonici. Villa Tamborino, Daniele, Episcopo, Arditi, La Meridiana, Mellacqua, Sangiovanni, Fuortes, Colosso, Serracca, Licci: sono solo quelle più conosciute. Ionico, gotico, francese, toscano, moresco, arabo, cinese dal 1700 tutte insieme fanno da cornice a un lungomare lungo 2 km e largo 20 metri che costituisce il centro del paese. Un tempo abitato da contadini che da paesi vicini si trasferivano per curare le ville dei nobili e si dedicavono alla pesca, unica fonte di reddito dopo la terra.
Dopo il 1900 e alle spalle delle sontuose ville sorsero le abitazioni comuni con uno stile semplice, ma raffinato allo stesso tempo.

 

 

        

 

IL LECCISO : La tradizione edilizia salentina si basa soprattutto su due pietre di cui è ricco il nostro sottosuolo, il carparo e il lecciso. Caratteristica di entrambi è la malleabilità. Molte abitazioni sono state sapientemente ristrutturate grazie al lavoro di uomini di un tempo ancora capaci di lavorare quest'umile roccia.
LE GROTTE : Di grande interesse per i fondali marini, per il turismo subacqueo ci sono le grotte: 36 quelle censite, di rilevanza storica e archeologica,
la maggior parte raggiungibili in barca o con immersione e offrono un  paradiso di rara e indescrivibile bellezza a chi è pronto a tuffarsi tra le sue limpide acque. Di notevole importanza ci sono vari relitti. Grotta del diavolo e grotta porcinara sono le sole da visitare a piedi all'interno della quali numerose testimonianze risalenti al periodo Paleocristiano con un tempio pagano.

 

 

 

LA CUCINA : Non mancano ottimi ristoranti dove gustare il buon pesce pescato nei nostri mari o un ottima pizza cotta al forno a legna. La nostra è una cucina umile ma unica con ingredienti naturali, tramandati dalle nostre nonne e conosciuta a livello internazionale. Per chi volesse fermarsi un pò lontano dal suono caotico dei clacson del lungomare ci sono le aziende agrituristiche dove a far da padroni di casa ci sono i piatti poveri a base di verdure e formaggi della tradizione contadina. Primi fatti di pasta fatta in casa o legumi e verdure, i secondi di carne, frutta di stagione e dolci tipici, il tutto accompagnato dall'ottimo vino e dall'olio frutto del lavoro dei contadini che grazie (allu  Sule, allu Mare, allu Ientu) fanno dei veri capolovori sulle nostre tavole.
TRADIZIONE : Ai riti religiosi per i santi, con solenni processioni e luminarie si alternano i culti pagani tra cui le Sagre dove degustare gli ottimi piatti sapientemente preparati dalle nostre nonne; tutto allietato dalla buona musica popolare (la PIZZICA). Fiore all'occhiello è la Notte della TARANTA, dove da qualche anno si esibiscono Artisti di grande fama.

 

 

 

APPARTAMENTI : Gli appartamenti sono ampi e luminosi in stile mediterraneo, sono sparsi nella località, hanno ampi spazi esterni, dispongono di balcone-terrazzo o giardino. Sono arredati in modo semplice ma funzionale hanno il necessario per cucinare e per il riordino. Alcuni hanno anche il posto auto e la lavatrice, altri sono climatizzati. Disponibili in diverse tipologie e settimanalmente per soddisfare le vostre esigenze.
SERVIZI : Ristoranti, pizzerie, negozi tipici e market, sagre, mercatini, farmacia e servizio medico. Porto turistico attrezzato. Campi da tennis, diving center, possibilità di noleggio bici auto, scooter, noleggio imbarcazioni, escursione grotte e non solo ma con preavviso.
COME RAGGIUNGERCI :

Auto : autostrada A14 uscita Bari nord, superstrada Bari - Brindisi - Lecce - Maglie - S.M.Leuca, in alternativa Lecce - Gallipoli - S.M.Leuca.

Treno : stazione FS  fino a Lecce, staz.  Sud Est fino a Gagliano (8 km).

Aereo : aeroporto di Brindisi (100 km)

Servizio taxi con preavviso - Escursioni guidate con preavviso.
CONCLUSIONI : Ai paesaggi, alle tradizioni, alla gastronomia, all'arte, al calore di un popolo come quello salentino non si può non restare indifferenti ma vale la pena sceglierlo come metà per la prossima vacanza: ne rimarrete ammagliati. Storia, arte, archeologia fanno del salento una vacanza ricca sotto tutti i punti di vista, ecco perché scegliere VACANZE DAMARE e non solo... Vi aspettiamo!

 

 

Scopri le località : Torre Vado e Torre
San Giovanni...

 

OFFERTE APPARTAMENTI ESTIVI :

 

Casa Quarzo :

Località:

Santa Maria di Leuca (LE)

 

100 mt dal mare max 6 persone

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Casa Ambra :

Località:

Santa Maria di Leuca (LE)

 

100 mt dal mare max 4 persone

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Casa Bianca :

Località:

Santa Maria di Leuca (LE)

 

800 mt dal mare max 6 persone

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Casa Girasole :

Località:

Santa Maria di Leuca (LE)

 

400 mt dal mare max 3 persone

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Pubblicità

Sitemap.xml

 

 CaseVacanzeLeuca.it è su Facebook!

 

Situazione meteo in tempo reale:

 

Aggiungi CaseVacanzeLeuca.it ai Preferiti di Internet Explorer

 

Aggiungi CaseVacanzeLeuca.it ai Segnalibri di Firefox

 

Mappa territorio Santa Maria di Leuca

 

via Siena - ang. Via Cristoforo Colombo
Santa Maria di Leuca (Le)
Tel. 0833.1825507
Cell. 3287155914 - 3404044172
mail: capellimania.katya@gmail.com

Telefono : +39 3477813636                   Info Prenotazioni : prenotazioni@casevacanzeleuca.it

 

 

Copyright (c) 2011. CaseVacanzeLeuca.it  -  Tutti i diritti riservati. Tel.: (+39) 3472670765  -  Email: prenotazioni@casevacanzeleuca.it  -  Sviluppo del sito web viagginofferta.it